La Storia della Pinsa

 

Una ricetta che ha le sue origini nell’Antica Roma.

Tramandata dall’Eneide di Virgilio, fino ai giorni nostri, non ha mai smesso di innovarsi nel tempo, grazie ai Maestri Pinsaioli di tutta Italia.

 

Ordina ORA

La Storia, Le Origini..

Le origini della Pinsa risalgono all’antica Roma. Si dice che sia un antenato della pizza. Le famiglie contadine infatti usavano gli scarti più grezzi della farina, i quali non potevano essere venduti nei mercati cittadini, per ottenere l’impasto di una focaccia croccante fuori e morbida dentro, dalla quale deriva la Pinsa Romana dei nostri tempi.

Il nome di Pinsa deriva dal latino “pinsère”, che significa schiacciare, allungare; termini che ricordano molto la lavorazione dell’impasto.

Uno dei primi riferimenti storici di questo piatto compare nell’Eneide di Virgilio, dove si racconta di Enea che, stremato dal viaggio che lo ha portato dalla Grecia verso l’Italia, viene accolto e sfamato dai popoli del Lazio con delle grandi focacce dalla forma allungata. Queste focacce si possono immaginare come l’impasto originale delle prime Pinse a Roma.

La Pinsa Oggi..

Dall’ Eneide di Virgilio ad oggi la Pinsa ha subito una grande evoluzione. Infatti si è trasformata da prodotto “di recupero” ad una vera e propria eccellenza gastronomica della panificazione. Il suo impasto ad alta idratazione (80%) ed i lunghi tempi di maturazione dell’impasto (sempre superiori alle 48 ore), rendono la Pinsa un lievitato molto leggero, con alta digeribilità.

I Pinsaioli nel tempo hanno introdotto moltissime combinazioni di gusti e sapori, contribuendo ancora di più al passaggio della Pinsa da piatto “povero” ad eccellenza gourmet.

Nella nostra Pinseria, cerchiamo ogni giorno di portare avanti l’innovazione continua di questo stupendo prodotto gastronomico.

Orario di Apertura

Tutti i Giorni

A pranzo 12:30 - 14:30

A cena 17:30 – 21:30

Chiusura
Chiusi solo Domenica a PRANZO!

Siamo aperti Domenica SERA!

Possibilità di Consegna a Domicilio!

Via Unione Sovietica n.26 - 58100 - GR

Non perdere le nostre offerte!

Iscriviti alla newsletters per restare aggiornato.. Riceverai le ultime novità e non solo! Non perderti i nostri fantastici sconti e promozioni riservate al PuntoPinsa FidelityClub!

Peter In wonderland
Peter In wonderland
16. Aprile, 2023.
Buonissima
Giacomo V.
Giacomo V.
8. Aprile, 2023.
Pinsa buonissima ed ottimi prezzi
Sara Tognazzi
Sara Tognazzi
31. Marzo, 2023.
Nonostante stessero chiudendo mi hanno esortato a mangiare dentro, senza farmi sentire a disagio. La pinsa era buonissima e nonostante fossi una cliente un po' capricciosa, mi hanno accontentato con gentilezza e simpatia. Grazie di cuore. Non è per niente scontato, anzi raro, trovare questa gentilezza ed educazione.
Stefano de Simone
Stefano de Simone
11. Marzo, 2023.
Ho provato la loro pinsa poco giorno fa e sono rimasto molto soddisfatto. Cucinata bene e ben condita. Dall'impasto fragrante e leggero. Dai riprovare sicuramente
Alessandro Banti
Alessandro Banti
26. Febbraio, 2023.
Otiima
Diego Nicoletti
Diego Nicoletti
29. Gennaio, 2023.
Personale cortese, rapidi e puntuali, e la pinza è davvero eccellente! Consigliatissimo.
Stefania Lionti
Stefania Lionti
25. Gennaio, 2023.
Pinsa ottima!!
Share This